Trasferire soldi da carta prepagata a conto corrente: guida

Trasferire soldi da carta prepagata a conto corrente è possibile, ma si devono seguire delle modalità diverse a seconda di diverse ipotesi che sono:

  • carta prepagata collegata a un conto corrente;
  • ricaricabile non collegata a un conto corrente;
  • prepagata appartenente a una banca diversa da quella che gestisce il conto corrente;
  • carta prepagata con Iban che permette di fare bonifici o non abilitata.

Ricordiamo inoltre che ci possono essere dei limiti nella scelta della modalità che permette di trasferire soldi da carta prepagata a conto corrente, a seconda che si tratti di una carta prepagata virtuale o fisica.

Nel primo caso non sarà possibile fare prelievi. Non solo, il ventaglio di possibili alternative si può anche ridurre a zero se non è attiva la possibilità di poter:

  • fare un bonifico in uscita tramite internet banking;
  • procedere ad un riaccredito su conto o prepagata fisica.

Come fare?

Non esiste una sola procedura per poter trasferire soldi da carta prepagata a conto corrente, che può avvenire in modo diretto oppure indiretto. Il metodo diretto è quello con meno limiti, poiché è sufficiente:

  1. fare il prelievo da Atm oppure da sportello;
  2. accreditare la somma sul conto corrente.

Nella scelta tra i due sistemi si dovrà considerare i costi applicati sia al prelievo da Atm che quello da sportello (i costi sono diversi a seconda che si abbia una prepagata del gruppo UniCredit, Bnl, Intesa Sanpaolo, Mps, conto Arancio, ecc).

Quale preferire?

Come già accennato il sistema indiretto può essere l’unica alternativa quando ricorrono le seguenti ipotesi:

  • si ha una prepagata che non permette di fare riaccrediti o bonifici;
  • si ha una carta prepagata che permette di fare bonifici o trasferimenti solo su banca dello stesso gruppo, ma il conto è con una banca di un gruppo diverso.

Trasferire soldi da carta prepagata a conto corrente: con accredito

Esiste poi la possibilità (che dipende dal tipo di prodotto che si ha, non essendoci un sistema standard di trasferire soldi da carta prepagata a conto corrente) di accredito diretto.

Questo è sempre possibile con bonifico, indipendentemente dall’appartenenza a un gruppo bancario specifico, se la prepagata è abilitata a fare bonifici.

Ovviamente anche in questo caso vanno considerati i costi associati a questo tipo di operazione. L’altra ipotesi diretta si ha quando si ha una prepagata ed il conto con una stessa banca, e la carta prevede la funzione di riaccredito su il conto tramite la quale viene ricaricata.

Questa è una funzione presente soprattutto con le carte prepagate che offrono in via esclusiva o quasi la ricarica tramite conto corrente collegato.

Trasferire soldi da carta prepagata a conto corrente esempio 1: UniCredit

Se la carta prepagata è Genius card, trattandosi di una carta dotata di Iban e abilitata ai bonifici, è possibile trasferire denaro tramite internet banking (vedi anche Apple Pay UniCredit):

  1. entrando nell’area personale;
  2. disponendo il bonifico verso il conto corrente sul quale si vuole accreditare la somma.

Trasferire soldi da carta prepagata a conto corrente esempio 2: Conto corrente Arancio

Una carta prepagata che è ricaricabile solo da conto corrente è la prepagata Arancio con conto Arancio.

Si può usare anche la funzione di carta virtuale, per cui può essere utile vedere nel particolare come trasferire soldi da carta prepagata a conto corrente Arancio. La procedura prevede i seguenti passaggi:

  • entrare nell’internet banking con le proprie credenziali;
  • accedere alla funzione della carta di pagamento e poi in quella Carta Prepagata;
  • entrare nella funzione Movimenti;
  • selezionare la funzione “Hai bisogno di aiuto per… (in basso a sinistra)”

Carta conto del mese

La carta conto del mese è Hype. La scelta è dovuta soprattutto alle recenti novità introdotte tra cui l'adesione, tra le prime in Italia, a Google Pay. Ricordiamo che nella sua versione base Hype non ha nessun costo e permette di ricevere e fare bonifici, pagare gratuitamente online e con Pos, prelevare gratis in Euro da tutti gli ATM. Per maggiori info e per aprirla vai al sito ufficiale cliccando questo link mentre per leggere la nostra recensione il link è: https://www.carteconto.org/carta-hype/

3 comments

  1. Ciao volevo sapere come traferire decine di migliaia di euro dalla prepagata ad esempio vinta con diciamo 100.000 euro al tuo conto corrente e quanto è il massimo ?

    1. Ciao Luca. Non si può dare una risposta univoca. Quasi tutto dipende dalla prepagata in questione e dai suoi massimali che variano notevolmente da caso a caso.

  2. Salve una ragazza ha messo 550.000 usd su una card prepagata dicendomi se li potevo mettere sul mio c/c momentaneamente ciò devo farlo entro il 2020 come dovrei fare?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *