Il conto deposito CheBanca dopo anni dal lancio del primo prodotto destinato alla gestione del risparmio per chi non ama rischi, mantiene spunti interessanti. Quali?
Principalmente i tassi di interesse che rimangono tra i livelli medio-alti, rispetto alle principali concorrenti facendo molta attenzione alla solidità della banca (il conto deposito CheBanca appartiene al gruppo Mediobanca).
Tra l’altro i livelli risultano ancora più interessanti in virtù delle promozioni frequentemente proposte. Altro aspetto interessante è rappresentato dal fatto che gli interessi sono liquidati in modo anticipato.
Conto deposito chebanca: come si apre il conto?
Quando si ha a che fare con i prodotti online come il conto deposito CheBanca si teme di avere dei problemi nell’apertura.
CheBanca ha ampliato la sua rete di filiali il che offre sia la possibilità di aprire il conto in filiale e sia tramite la funzione on line. Quest’ultima è molto semplice. Infatti bisogna solamente:
- mostrare l’intenzione di voler aprire il conto deposito CheBanca;
- compilare gli spazi obbligatori con: dati personali, dati del documento non scaduto di identità, codice fiscale, e-mail e numero di telefono, iban di un conto di appoggio (che non deve essere necessariamente di CheBanca ma può essere con qualsiasi altra banca);
- confermare l’invio dei moduli compilati via web (se c’è qualche errore il sistema non procede e permette di effettuare le modifiche necessarie);
- stampare il contratto precompilato da inviare via posta una volta firmato oppure consegnarlo in una filiale.
Il conto deposito CheBanca risulta aperto ma non è ancora attivo. Per l’attivazione è sufficiente fare un bonifico on line anche solamente di 1 euro.
Conto corrente e conto deposito: conviene?
Se si vuole aprire il conto corrente e il conto deposito è consigliato aprire il conto corrente CheBanca così da ottenere l’iban e attivare l’internet banking.
Una volta loggati e inseriti i codici è possibile fare la richiesta di apertura del conto deposito CheBanca direttamente dall’internet banking.
In questo modo, attivando la firma digitale (Fea) non si dovrà seguire la procedura di stampa, firma e invio dei moduli cartacei.
Tra l’altro ricordiamo che il conto Digital è un conto online a costo che non graverà quindi sulle proprie spese e che potrà perciò rappresentare un ottimo conto di appoggio su cui ricevere innanzitutto gli interessi anticipati.
Tassi e costi 2020
Il conto deposito CheBanca è gratuito al 100%. Non ha costi di apertura gestione o chiusura. A seconda che si scelga il conto libero o vincolato i tassi saranno differenti.
Se si sceglie la formula “vincolata” e si svincola prima del tempo, si otterrà un rendimento pari al tasso del deposito libero.
I tassi variano a seconda del periodo in cui si fa il vincolo, mentre rimane più stabile il tasso libero. I tassi attualmente (al 3 marzo 2020) sono:
Tipo di conto deposito CheBanca | Durata vincolo | Tassi d'interesse lordi |
---|---|---|
Vincolato | 3 mesi | 0,25% |
Vincolato | 6 mesi | 0,30% (1,5% in promozione fino al 31/01/2019) |
Vincolato | 12 mesi | 0,35% |
Libero | Non previsto | 0,15% |
Tassi che spesso vengono riconfermati anche senza ‘occasioni’ particolari come dimostra il tasso pari all’1,50% offerto nel 2019.
Conto deposito CheBanca: tasso promozionale 2020
Questo conto deposito si mette in evidenza per frequenti promozioni che permettono di ottenere tassi maggiori con nuova liquidità o sui nuovi clienti (leggi la recensione sul Conto Tascabile).
Il vincolo può essere scelto a partire da soli 100 euro. La gestione del vincolo può essere fatta comodamente on line oppure tramite call center.
Tra le ultime promo ricordiamo ad esempio quella legata al decennale della fondazione della banca online del gruppo Mediobanca che garantiva l’1,50% su base semestrale e quella in corso a gennaio 2019 che offriva sempre l’1,50%.
Conto deposito Chebanca: interessi anticipati
La liquidazione degli interessi anticipati per la scelta del vincolo fa sì che non appena si sceglie l’importo da vincolare e si definisce la somma da vincolare, si ha l’ìmmediato accredito degli interessi netti.
Come detto se si svincola la somma prima della scadenza gli interessi riconosciuti sono quelli del conto libero.
Per questo si si vedrà riaccreditata la somma vincolata (e svincolata anticipatamente), con l’aggiunta degli interessi netti per gli interessi del conto deposito Chebanca libero vigente, meno la somma di interessi liquidati anticipatamente.
Ci piace: i tassi medio-alti; i frequenti e vantaggiosi tassi premiali; la liquidazione degli interessi anticipata.