N26 Black e Standard: opinioni a confronto

N26 è realmente il conto corrente adatto alle tue esigenze? Questa è la prima domanda che ci si deve porre davanti all’idea di aprire un nuovo conto, a maggior ragione se si inizia il rapporto con una banca che non è “fisica” ed italiana allo stesso tempo.

N26 e Number26 Bank: differenze e similitudini

A volte si sente parlare di N26 e delle relative opinioni sulla qualità dei servizi proposti (senza trascurarne i costi) ed altre di Number26 Bank, al punto da sembrare due realtà finanziarie differenti.


In pratica però N26 e Number26 Bank sono la stessa identica cosa ed offrono gli stessi prodotti (vai all'Home Page), come ad esempio:

  • le carte Mastercard Black e Standard;
  • i bonifici in 19 valute differenti;
  • le informazioni e notifiche in push ad ogni operazione eseguita.

La gestione del conto è incentrata sull’uso dello smartpohone e dell’apposita app da scaricare gratis sul proprio device (cellulare Android oppure iPhone).

N26 e requisiti

Gli ideatori del conto  hanno voluto puntare tutto sulla “semplicità” (vedi anche Carta Hype). L’iter per la richiesta di apertura del conto può partire da Pc o direttamente da smartphone ricordando che:

  • se si ha un iPhone o device con sistema operativo iOs questo dovrà essere pari ad almeno 9;
  • se si ha uno smartphone Android il sistema operativo dovrà essere almeno pari a 4.4.

E’ inoltre necessario essere maggiorenni ed avere un documento di identità non scaduto (e nemmeno in scadenza) e un numero di cellulare italiano.

N26 Black e Conto Corrente N26

Sostanzialmente con N26 si possono ottenere due prodotti. Il primo è una 'specie' di versione standard, con il conto corrente N26 che è un conto a canone zero collegato a una carta Mastercard, che offre una serie di servizi per lo più gratuiti o con costi molto contenuti.

Il secondo rispetto alla versione base è stato dotato anche di una copertura assicurativa tramite l’accordo con Allianz oltre che di alcuni benefit aggiuntivi. In questo caso si ha un canone fisso che è pari a 5,9 euro al mese. Compresa anche la carta Mastercard per poter effettuare prelievi, pagamenti, ecc.

Entrambe le versioni dei conti  possono essere aperte velocemente online con una procedura che dura, secondo i calcoli dello stesso proponente, massimo 8 minuti (vai all'Home Page per aprirla).

Visto il successo del prodotto sono state aggiunte altre due versioni di conto corrente, al momento ancora meno note, che sono:

  • Business;
  • Metal.

Costi e condizioni N26

Per avere delle opinioni oggettive e ben ponderate si può partire dalle condizioni economiche, anche se bisogna avere ben chiaro che i servizi offerti e fruibili devono avere un ruolo fondamentale per arrivare a un giudizio completo e realistico.

Costi N26 Standard

Per questo conto non si hanno costi di canone, ma non si gode di alcuna copertura assicurativa. La carta Mastercard è compresa e come commissione di prelievo si paga 1,7% sull’importo prelevato.

Costi N26 Business

Per la versione Business sono state inserite le stesse condizioni previste per la versione base, senza tra l’altro l’applicazione di commissioni di cambio valuta ed aggiungendo come plus il cash back sui soldi spesi con la carta Mastercard pari allo 0,1%.

Costi N26 Black

Rispetto ai servizi della versione base si hanno le coperture assicurative acquisti e viaggi. Il canone costa 5,9 euro al mese ma non si ha alcuna commissione di prelievo, né in Italia e né nel mondo.

Costi N26 Metal

Il prodotto più innovativo è questo che rappresenta un upgrade della versione Black, con l’aggiunta di una serie di servizi e sconti da parte di società partner. Il costo sale a 14,9 euro al mese.

Come si apre il conto N26?

Nella fase iniziale non si deve far altro che seguire la procedura guidata che è semplificata rispetto a tanti sistemi che sfruttano la registrazione online. in questa fase non bisogna avere un conto corrente attivo ed è sufficiente avere documento di identità sotto mano. Per prima cosa bisogna cliccare su uno dei pulsanti di Apri il Conto Corrente oppure Comincia

Quindi si dovranno inserire Nome, Cognome e data di nascita, poi gi estremi dell’indirizzo e i dati via via richiesti:

Quindi si passerà poi alla fase di riconoscimento, tramite smartphone o webcam, per concludere l’Iter. Il conto risulta immediatamente aperto, attivo e dotato di Iban.

Cosa ci piace

Che si ha un conto internazionale senza costi di prelievo a partire dalla versione Black

Cosa non ci piace

Il canone mensile della versione Metal. 

Ti piace? Dillo su:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *